Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere gli altri ingredienti della pasta. Impastare con cura fino ad ottenere una pasta omogenea e lucida in superficie.
Distendere alcune volte la pasta ripiegandola su se stessa e lavorarla in modo energico per alcuni minuti.
Quando l'impasto è pronto farne una palla e lasciarla riposare per almeno 15 minuti, riparandola dall'aria per evitare che si secchi.
Nel frattempo iniziare a preparare il ragù. Per il sugo tagliare la zucca a dadini abbastanza piccoli (1 cm di lato) che bisogna far leggermente rosolare in padella con un filo d'olio.
Tagliare il radicchio a listarelle e dopo qualche minuto aggiungetelo alla zucca. Salare e pepare. Dopo un paio di minuti aggiungere il vino bianco e farlo evaporare a fuoco medio basso.
Mentre il ragù cuoce, per la pasta: infarinare bene la spianatoia e tirare la pasta con il mattarello, formando una sfoglia non troppo sottile. Ripiegare la sfoglia su se stessa infarinandola e tagliare gli spaghetti a una larghezza di 3-4 mm.
Cuocere la pastain abbondante acqua salata.
Scolare la pasta abbastanza al dente e saltarla assieme alla zucca e al radicchio per amalgamare gli ingredienti.
Servire gli spaghetti con un filo d'olio crudo, una macinata di pepe e, per chi la gradisce, una grattata di parmigiano.