Umberto Cuomo, protagonista della storia
Umberto Cuomo, nasce a Napoli il 1986, sposato e padre di una bimba meravigliosa di 16 mesi.
Primo di tre figli e figlio del Pizzaiolo Luigi Cuomo.
Umberto cresce nella pizzeria di famiglia "L'Oro di Napoli", usciva dalla scuola e giocava con le pastelle di pizza.
All'età di 16 anni già sapeva tutto di questo mestiere e aiutava la famiglia in pizzeria. Nel 2006 Umberto si diploma presso l'istituto professionale Alberghiero come Chef, da quel momento termina gli studi e si dedica a pieno in questo lavoro.
Per circa due anni lavora come Pizzaiolo in Asia sulle navi da crociera. All'età di 18 anni Umberto rientra nella sua città di origine e trova lavoro come pizzaiolo presso una nota pizzeria di Napoli, "A Figlia d'o Marinaro". Umberto è un ragazzo con tanta voglia di crescere e fare nuove esperienze, così decide di lasciare nuovamente la sua amata città per trasferirsi in Germania precisamente a Francoforte e subito trova lavoro presso il Ristorante Pizzeria "L'Isoletta" e vi rimane fino all'arrivo del suo successo.
Nel 2015 viene a conoscenza di Pizza News School Srl ( Scuola di formazione professionale per pizzaioli e istruttori pizzaioli) e decide di frequentare un corso di istruttore con il Tecnico Luigi Ricchezza presso Grandi Molini Italiani S.p.A. sede di Venezia, allo scopo di approfondire le sue conoscenze sulle farine, impasti e tutte le attrezzature utili alla realizzazione di una buona pizza.
La vita professionale di Umberto continua ad evolversi e inizia a riscuotere successo nella pizzeria in cui lavora, il prodotto piace e conquista i tedeschi.
Nel Maggio 2017 Umberto partecipa attivamente ad una dimostrazione tecnica presso l’azienda locale “Giovo Distribuzione” sita in Francoforte (Germania) affiancando il Tecnico di Grandi Molini Italiani S.p.A. Luigi Ricchezza in tutte le fasi di lavorazione davanti ad una vasta platea di imprenditori tedeschi.
Terminata la dimostrazione tecnica, Umberto viene immediatamente avvicinato da uno degli imprenditori presenti e gli viene offerto un contratto di lavoro difficile da rifiutare, ben retribuito compreso di nomina di responsabile dei pizzaioli del Ristorante Pizzeria “Lella Mozzarella” situato all’interno di una nota catena tedesca di hotel a quattro stelle.
Abbiamo intervistato Umberto Cuomo di persona, alla domanda da cosa è dovuto il tuo successo in ambito lavorativo? Risponde, Pizza News School Srl mi ha stravolto la vita lavorativa, la conoscenza tecnica e la sicurezza che mi ha trasmesso Luigi Ricchezza è stato di notevole importanza in quanto ha fatto si che il mio prodotto anche se già piaceva qui in Germania, migliorasse ancor di più e mi ha permesso di conquistare il palato dei tedeschi.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Continuare a studiare per diventare un Tecnico dimostratore e diffondere sempre di più il Food Made in Italy di qualità in Europa e nel mondo.
Non ci resta che salutarti e augurarti di realizzare i tuoi desideri.