Sono ben 197 gli istruttori della pizza formati alla Grandi Molini Italiani di Venezia in soli 3 anni di corsi organizzati da Pizza News School. Un risultato clamoroso, oltre ogni aspettativa. Un network internazionale di maestri che ogni giorno utilizza le farine del primo produttore di farina di grano tenero italiano applicando le particolari tecniche proposte dalla scuola fondata a Trani da Luigi ed Antonio Ricchezza.
I cardini del “metodo Ricchezza” sono due: partire dalla farina (e non dall’acqua) e utilizzare il lievito naturale. Ma il segreto del successo di Pizza News School è determinato anche dal continuo scambio di esperienze, dalla condivisione delle conoscenze e dall’umiltà a tutti i livelli: a partire dal presidente fino all’ultimo degli istruttori. Un mix perfetto che ha portato in questi anni alla creazione di un gruppo coeso di professionisti e amici, dove si lavora sodo, si “suda”, si ride e si scherza: una vera e propria famiglia. Che valorizza e accoglie tutti. Non è un caso ad esempio se è già molto corposo e attivo il gruppo di istruttrici donne o di istruttori impegnati nel sociale, con decine di “mani in pasta” nelle scuole e nei centri di recupero.
Bellissimo anche il caso dell’istruttore Andrea Nolfo che ha frequentato il corso di ottobre. Andrea è affetto da acondroplasia (nanismo), ma la piccola statura non lo ha fermato ed è riuscito come e meglio degli altri a raggiungere l’agognato diploma di istruttore. Non solo: a novembre è stato inserito nel gruppo degli istruttori senior. Anche perché la dialettica e la simpatia non gli mancano! Un bell’esempio di integrazione e di come con forza, volontà e caparbietà sia possibile superare ogni ostacolo e realizzare i propri sogni.
Questi i nomi degli istruttori che hanno ottenuto il diploma nell’ultimo corso che si è tenuto alla Grandi Molini di Venezia dal 21 al 25 novembre: Alessandro Bacchin, Francesco (Franco) De Simone, Mario Verdicchio, Nicolò Fioravanti, Gianluca Zorzi, Rocco Barbati, Salvatore Terranova, Massimiliano Fronzaroli, Valeri Sakhiashvili, Olindo Maruzza, Stefano Mazzola, Salvatore Pelorosso, Virgilio Giuseppe Uberti, Gennaro Di Giovanni, Foster Fronzi, Giovanni Giuseppe De Masi, Alessandro Panzironi, Carmine Marchitelli, Giovanni Borrelli, Donato Spatola, Giulio Scamporrino, Lucio Ciaraldi, Rosario Arena, Stefano Urru, Giuseppe Salerno, Luigi Buondonno e Alessandro Angelini. A coadiuvare il maestro Luigi Ricchezza lo staff composto dai professionisti della pizza: Vincenzo Cimino, Giovanni Valletta, Christian Romano, Gabriele Dani, Mario Cipriano, Luan Sherifi,Rossano Riccò, Marco Greco, Giusi Moraca, Andrea Burel e Paolo Bruno.
Nel frattempo la fama di Pizza News School cresce e la sua formazione, certificata a livello europeo, è oggi sempre più richiesta anche all’estero. E allora chi sarà l’istruttore numero 200? Lo sapremo a marzo 2017 quando si terrà il prossimo corso istruttori, per la prima volta in Germania.
www.grandimolinitaliani.it