E' ormai luogo comune che la pizza sia un'arte, pochi tuttavia paragonano la pizza alla tela di un quadro. In soccorso della pizza come espressione estetica affine alle arti figurative, accorre la categoria delle pizze artistiche, genere che sta raccogliendo seguaci in tutta Italia. Uno dei più famosi creatori di questa tipologia di pizze è Ermanno Ruggieri, pizzaiolo della scuola Pizza News School.
"Quando l’arte si esprime con il cibo" , sostiene Ermanno Ruggieri, "trascina schiere sempre più numerose di appassionati.
Io, avendo la passione per i fornelli, da tempo ho cercato di imparare sempre di più ma non mi accontentavo della crescita impostata sulle vecchie tecniche culinarie.
Per questo ho maturato l’idea che al cliente dobbiamo offrire un prodotto che sappia solleticare le sensazioni organolettiche e sensoriali che intercettiamo con la vista, l’olfatto, il gusto, il tatto e l’udito, per avere la conferma della qualità o meno del prodotto e del suo livello qualitativo. Appassionato di lievito madre e condividendo l’alta digeribilità di un buona pizza, ho seguito un corso di Specializzazione di Istruttore Pizzaiolo con il tecnologo Luigi Ricchezza presso Grandi Molini Italiani di Venezia.
Sono entrato così nel team di Pizza News School con cui ho fatto vari corsi di specializzazione (Pizza classica, Pizza napoletana, Pizza in pala, Pizza in teglia) con il Maestro Luigi Ricchezza e Pizza Artistica con il Maestro Tony Lanzellotto. Ho continuato a specializzarmi perchè la formazione è essenziale in questa professione, visto che gli aggiornamenti sono all’ordine del giorno”.