Un ex- aequo tricolore ha segnato l'edizione 2015 del Giropizza d'Europa. La competizione si è conclusa infatti con la vittoria pari merito di Francesco Giordano ed Elio Corsi, giunti entrambi al primo posto avendo conseguito lo stesso punteggio.
La giuria internazionale di otto membri, capitanata dal capione mondiale Graziano Bertuzzo, ha valutato i partecipanti osservando l'impasto preparato, la scelta degli ingredienti, il sapore e la presentazione del piatto.
Il trentaquattrenne Francesco Giordano ha puntato per la preparazione della sua pizza vincente su ingredienti tradizionali come il formaggio, pomodori San Marzano, mozzarella di bufala, basilico e olio e ha completato la sua creazione usando una specialità della sua città natia, Brescia: Formaggio Grana Padano DOP a lunga stagionatura.
Elio Corsi, invece, è un pizzaiolo italiano che vive a Oslo, in Norvegia. Ha convinto la giuria con un mix esotico di funghi shiitake, crema fatta in casa, carpaccio di manzo, tartufi e pecorino. "Non ho mai pensato di essere uno dei migliori pizzaioli", ha detto il trentottenne dopo la vittoria, "ma la mia creazione ha convinto. Sono molto felice perché questa è la prima volta che vinco una concorrenza così agguerrita."
Ora ai due campioni d'Europa toccherà battersi per la Coppa del Mondo di Pizza, in programma a Parma dal 25 al 27 maggio 2015.