La Francia paese della pizza? Non si tratta di fantascienza, ma di quanto emerso in una recente ricerca svolta dall'Istituto Gira Conseil, pubblicata dal quotidiano Le Parisien.
"In Francia la pizza è senza dubbio un prodotto di massa che corrisponde alle nostre abitudini alimentari - ha osservato Lorene Avedikian, che ha condotto lo studio -. I pasti sono momenti di condivisione. La pizza si condivide e corrisponde alla nostra cultura. La Francia è tra i maggiori consumatori al mondo di pizza".
Secondo quanto emerso dal sondaggio, lo scorso anno il consumo di pizza è aumentato dell'1,20% rispetto al 2013, con 809 milioni di pizze sfornate, in particolare margherita e quattro formaggi. Ovvero oltre 323 tonnellate di prodotto, in media 5 chili per abitante, più di quelle mangiate in Italia, ma un po' meno del consumo degli americani. Il merito di questo notevole incremento è stato attribuito anche all'ultimo campionato del mondo di calcio, visto che la pizza è considerata l'alimento ideale durante le serate da partita, in grado di favorire la socializzazione e la passione calcistica.