Sul palco di Identità di Pizza torna una coppia formata da un pizzaiolo e uno chef, come già accaduto nel 2012 con i toscani Giovannini e Mattei. Questa volta tocca ai campani Angelo Rumolo e Vitantonio Lombardo, concittadini e “vicini di casa” che concluderanno con la loro lezione la kermesse culinaria Identità di Pizza 2015, con un intervento previsto nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio.
Entrambi sono a Caggiano, piccolo e suggestivo borgo del Cilento più interno e meno conosciuto, dove la montagna e le tradizioni contadine hanno la meglio sul mare. Pur lavorando a pochi passi i due si sono “incontrati” solo da poco, ma hanno subito trovato elementi in comune. Angelo, pizzaiolo nel locale di famiglia all’interno del castello di Caggiano , Grotto Pizzeria Castello, ama girare per ristoranti stellati oltre che per boschi e campagne. Quando è andato a cena da Vitantonio si è trovato nel piatto quello che non si sarebbe aspettato: una pizza, per di più nera: la famosa Pizza in Black (pizza fritta con impasto al carbone vegetale) dedicata dallo chef cilentano al maestro Davide Scabin e al suo celebre "Black is Black".
Da qui, Vitantonio e Angelo hanno iniziato a ragionare insiemesu una pizza che lasciasse il segno per il Campionato Mondiale del Pizzaiolo 2014: obiettivo raggiunto con l'ottenimento del primo posto tra le Pizze di stagione con la VL: pizza dall' impasto nero e condimento “di montagna”. Saranno dunque due pizze nere le protagoniste dell’intervento, ma soprattutto lo sarà il racconto della loro joint venture, di come uno chef vede la pizza e viceversa. In un vicendevole scambio di sane intelligenze gatronomiche.