Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS News Italiane ed Estere ISCRIVITI GRATIS

Torna alle News    



LE IDENTITA' GOLOSE DI PAOLO MARCHI



È in libreria con XXL – 50 Piatti che hanno allargato la mia vita (Mondadori Electa, pp.192, euro 16,99). È Paolo Marchi, uno dei più noti “gastronauti” italiani, per anni colonna del Giornale ed approdato alla critica del cibo e del vino per passione viscerale. Il suo libro racconta 50 piatti che lo hanno toccato nell’intimo e nel girovita. Paolo Marchi è anche il creatore di Identità Golose, l’enciclopedia-blog del gusto dei tempi moderni che sarebbe piaciuta ad Alexandre Dumas.

Cosa ne pensi degli chef stranieri che si sono innamorati dell’Italia ?

Non lo so. Però XXL non celebra i 50 chef più importanti e bravi che ho conosciuto ma quei 50 momenti che hanno pesato nella mia vita, quei bivi che la quotidianità ti mette davanti imponendoti delle scelte. Solo gli ignavi percorrono strade sempre diritte.

Una cena da Ciccio Sultano è stata definita come un viaggio esistenziale. Mi è piaciuto il fatto che hai indicato nella sua rabbia (forse per non aver avuto un padre) uno dei suoi ingredienti segreti per arrivare al successo. Quanto conta un papà per Paolo Marchi?

Conta tantissimo, però ognuno vive la vita che il caso gli srotola davanti e non esistono mai solo lati sorridenti e felici. A casa mia si doveva sempre essere all’altezza dei nonni, di papà e di mamma, soprattutto dei loro amici e questo non è sempre positivo. Faccio un esempio: lo sci e la montagna sono stati tutto per mio padre che ha sempre insistito perché seguissimo le sue orme. Ma io non avevo la testa e così lo delusi presto anche perché in casa i termini di paragone erano i Thoeni e le Giordani, come facevo a pensare che sciavo bene? Poi accadeva che qualcuno mi vedesse sciare e si stupiva.

La pizza più buona della tua vita.

Due: una di Corrado Assenza con polenta e robiola, e il Sole che ride di Franco Pepe.

Fonte: secoloditalia.it








  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito