Una nuova occasione per valorizzare e promuovere il territorio salentino attraverso i suoi prodotti e i suoi talenti legati alla gastronomia. E’ da questo obiettivo che nasce il primo festival della pizza salentina, un concorso in 10 tappe che renderà il mese di febbraio gustoso e saporito. Al termine della competizione verrà proclamato il miglior pizzaiolo del Salento.
L’idea nasce da Giovanni Conversano che, con Platinum eventi e la collaborazione dell’istituto alberghiero Columella di Lecce, lancia una vera e propria gara gastronomica itinerante a base di uno dei cibi più amati al mondo. Durante le 10 tappe i maestri pizzaioli della tradizione culinaria salentina, coadiuvati dagli alunni dell’I.I.S.S. L.G.M. Columella, si sfideranno nella creazione della migliore pizza. A giudicarli sarà una giuria di qualità, presieduta dai referenti dell’Associazione Pizzaioli Salentini e della Scuola Internazionale dei Ristoratori, alla quale spetterà l’arduo, ma soprattutto gustoso, compito di selezionare i pizzaioli più capaci del Salento.
Il festival avrà inizio il 9 febbraio e si concluderà con l’ultima tappa il 20 febbraio. Si aprirà le danze con il pizzaiolo Riccardo Politi che tenterà di creare la pizza più buona da “Pizza&Core” a Merine. Si proseguirà poi con Cristian Spedicato, da “Pizza&Core” a Lecce, Gianni Barbarossa, da “EScamotage” a Copertino. Si ritornerà poi da “Pizza&Core di Lecce con il pizzaiolo Braham Prakash, a cui seguirà la performance gastronomica di Francesco De Paolis al “New Sweet Paradise” di San Cataldo. Dopo lo stop del weekend il festival proseguirà il 16 febbraio con Francesco De Paolis da “Pizza House” a Copertino, a cui seguiranno Paolo Bua detto Paolini alla “Piazzetta” di Lecce e Attilio Amendola al “Bistrot delle Rose” di Merine.
Gli ultimi due appuntamenti saranno invece il 19 febbraio con il pizzaiolo Roberto Mottura da “La Favorita” a Guagnano e il 20 febbraio con Renzo Caliandro all’ “Hotel Posidonia” di Porto Cesareo. A presentare le serate del festival sarà il suo ideatore Giovanni Conversano. La premiazione finale, invece, avrà luogo nell’aula conferenze dell’Istituto Alberghiero Columella di Lecce al termine del primo Festival della Pizza Salentina.