Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS News Italiane ed Estere ISCRIVITI GRATIS

Torna alle News    



LA "VOGLIA DI PIZZA" DI GIUSEPPE CAPONI E MARCO RICCIUTI



L’AQUILA - È una storia di crescente amore per la pizza quella di Giuseppe Caponi Marco Ricciuti, i titolari del ristorante “Voglia di pizza” a Bazzano (L’Aquila). Una storia che comincia quando, qualche anno fa, un bel giorno Giuseppe decide di trasferirsi all’Aquila e di aprire, in via XX settembre, “Pazzi di pizza”, un locale di pizza al taglio “che ai tempi offriva ai clienti tante varietà sconosciute nel capoluogo”.

“All’Aquila - racconta ad AbruzzoWeb - nessuno conosceva la pizza ai frutti di mare, quella all’amatriciana o ai fiori di zucca. Tutte specialità che arrivarono solo grazie a me”.

Una storia che, in ogni caso, continua quando Caponi decide di mettersi in società con Ricciuti, semplice dipendente ai tempi di “Pazzi di pizza” e di aprire, nei pressi della zona industriale di Bazzano, un altro locale: “Voglia di pizza”.

“È stato il primo locale nella zona industriale di Bazzano - rimarca Ricciuti - e forse anche per questo che abbiamo avuto subito successo”.

Un successo che, fatta eccezione per una piccola parentesi di 3 anni a Pineto (Teramo), dove i due, sempre in società, hanno gestito un’altra pizzeria, è infatti rimasto immutato fino a oggi.

Permettendo ai due pizzaioli anche di espandere la propria attività e di specializzarsi sempre di più nel tempo nel campo della ristorazione.

Il tutto, nonostante il terremoto del 6 aprile 2009 e la forte crisi economica che in questo momento sta mettendo in ginocchio un po’ tutta Italia.

Dai primi ai secondi piatti, passando anche per i dolci e gli hot dog per i più giovani, il locale non è, a detta dello stesso Rucciuti, “solo una semplice pizzeria, ma un vero e proprio ristorante che offre una serie di specialità completamente differenti tra loro che, come le zuppe o le specialità più tipicamente romane, sono state pensate per rivolgersi a un pubblico molto eterogeneo”.

È forse anche questa versatilità che ha portato Ricciuti a trionfare con la sua pizza “Il Sole di Onna” al secondo Campionato italiano di Pizza allo zafferano, deliziando i palati con una creazione di scamorza, spinaci, pomodorini, bacon, provola affumicata e appunto zafferano.

Anche per questo che è riuscito a portare alto il nome dell’Abruzzo nella prima edizione del campionato di Coppa Italia a squadre, piazzandosi all’8° posto su 14 regioni concorrenti, con il ‘Caviale d’Abruzzo’, una particolare pizza condita con cotiche e fagioli.

 

 







  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito