Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS News Italiane ed Estere ISCRIVITI GRATIS

Torna alle News    



PIZZERIA NAPOLETANA IN UN CAMION DEI POMPIERI, LA PAZZA IDEA DI UN AMERICANO



I suoi genitori avevano una pizzeria a Detroit negli anni ’70 e ’80, ma Rick Siegel, almeno da ragazzo, aveva altre aspirazioni. Così si è trasferito in Florida per lavorare come paramedico, fino alla folgorazione nata da un’improvvisa passione per i forni a legna. «C’era qualcosa di interessante in loro – ha spiegato Rick in un’intervista al Tampa Bay Newspapers Weekly -. Sono diversi da un barbecue, permettono di cuocere a temperature estreme, oltre 900 gradi, e hanno tempi di cottura rapidi. E poi, naturalmente, c’è il pane. Amo il pane». Dalla stravagante passione per i forni a legna all’idea di aprire una pizzeria il passo è breve e così l’ingegnoso ragazzo proveniente dal Michigan ha deciso di ripercorrere le orme di famiglia. Con una differenza però: niente pizza all’americana, solo pizza napoletana.

Uno che coltiva una passione improvvisa per i forni a legna deve essere per forza un tipo originale e Rick ha tenuto fede alla sua natura estrosa decidendo di aprire la sua pizzeria… in un camion dei pompieri. Così è nato Engine 53, un mezzo Ford del 1964 equipaggiato per la dotazione ai Vigili del Fuoco, riadattato con un forno a legna per cuocere gustose pizze napoletane. Il camion gli è costato solo 3500 dollari, lo ha acquistato che giaceva abbandonato in un giardino dove «era diventato un rifugio per gli scoiattoli». Rick lo ha riadattato e gli ha affibbiato un soprannome affettuoso: Ginger.

Ora il novello pizzaiolo napoletano gira con il suo camion dei pompieri per la Florida, offrendo ai clienti «vere pizze come quelle che preparano a Napoli». Rick tiene fede alla ricetta partenopea in maniera maniacale e non lascia nulla al caso. I pomodori sono del Vesuvio e anche la farina proviene dall’Italia. «Non siamo né a New York né a Chicago» spiega lo stravagante pizzaiolo che poi aggiunge con tono enfatico «questa è la vera pizza napoletana e tutto ciò mi fa impazzire». Gli affari pare che gli vadano piuttosto bene, visto che sta pensando di dotare il suo camion dei pompieri di un secondo forno. Saranno felici i suoi fornitori di pomodori del Vesuvio.

Fonte: diariopartenopeo.it








  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito