Venerdì 21 novembre alle ore 17.00, il GAL Ponte Lama organizza il convegno "Dieta Mediterranea"che si terrà presso Casale San Nicola a Bisceglie, sulla scia dell’attenzione rivolta dal mondo scientifico alle proprietà nutraceutiche degli alimenti della nostra terra.
La Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, non è solo un modello alimentare ma anche un insieme di conoscenze, tradizioni ed aspetti legati al nostro paesaggio e alla salute.
Il beneficio della Dieta Mediterranea è principalmente determinato dalle proprietà nutraceutiche degli alimenti tipici.
La parola “nutraceutico” deriva dalla fusione dei termini “nutrizionale” e “farmaceutico” e indica l’aspetto simile ai farmaci di alcuni componenti nutrizionali presenti in questo profilo alimentaree che ci permettono di vivere in salute e più a lungo.
Dopo i saluti del Presidente del GAL Ponte Lama, Antonio Piazzolla, il convegnovedrà la partecipazione della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Annamaria Pasquadibisceglie, del Dott. Philippe Lagarde, specialista in oncologia Universitaria di Parigi, del Prof. Francesco Contò, direttore del dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, del Prof. Pasquale Pazienza, docente di politica economica dell’Università di Foggia e del Dott. Gianni Lorusso, Project Manager,sarà quello di soffermarsi sulle caratteristiche nutraceutiche degli alimenti oltre che presentare proposte innovative per l’integrazione tra settore turistico con quello enogastronomico. I saluti
L’iniziativa, moderata dalla giornalista Lucia de Mari, è realizzata in collaborazione con il dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, il tour operator Gtourssrl e la e.RATIOsrl.
Sono questi i partnercon i quali, nella stessa ottica del convegno “Dieta Mediterranea”, il Gruppo di Azione Locale Ponte Lama, sta portando avanti lo sviluppodel “Sistema Cloudbased per la promozione della dieta mediterranea” (IT.CLO.S.E. MED. DI.ET) che si pone come obiettivo quello di fornire un vasto range di beni e servizi innovativi per promuovere e preservare i valori della dieta mediterranea tramite il supporto e la fruizione del patrimonio enogastronomico pugliese.
In occasione del convegno sarà allestita una mostra pittorica a tema e un book-corner dedicato all’argomento.