CANADA
1 dollaro canadese = 0,71 euro
1 euro = 1,40 dollari canadesi
Il Canada è il Paese tra i più ricchi e più belli del mondo. Gode di una situazione economica stabile ed è il paradiso per chi cerca lavoro. Ogni anno si creano 20 mila nuovi posti.
Il Canada si estende per 9.984.670 Km quadri, 33 milioni di abitanti ed è il 2° Paese più grande del mondo, più di 34 volte l’Italia.
Il Canada è l’11° economia del mondo. Grazie alle materie prime, qui la crisi del 2008 è stata lieve anche perché il sistema bancario è ben solido. Vi è una lunga aspettativa di vita, un alto reddito procapite, un elevato grado di istruzione e il sistema sanitario è pubblico, tutti fattori che hanno attirato immigrati da ogni parte del mondo.
In Canada c’è pulizia ovunque, non c’è corruzione, i soldi spesi per le tasse ritornano in modo visibile nei servizi, i politici sono onesti. Gli stipendi sono elevati, ma la vita è cara. Lo stipendio medio lordo mensile sfiora i 2.600 euro.
Qui il lavoro non manca, si ricerca manovalanza da cucina e pizzaioli italiani a patto che si è giovani over i 25 anni di età e si sappia bene l’inglese, consigliabile frequentare corsi di lingue.
Le singole province del Canada possono lanciare bandi per la ricerca di manodopera straniera, si consiglia quindi di dare un occhiata alla pagina web www.cic.gc.ca il quale fornisce informazioni in merito. Inoltre il Governo mette a disposizione un portale www.hrsdc.gc.ca ricco di informazioni, con un database per la ricerca di impiego ai requisiti necessari per la categoria.
Per poter lavorare in Canada bisogna conoscere bene l’inglese o il francese, poiché a volte il primo colloquio di lavoro viene fatto telefonicamente, consigliabile a chi è fermo a livello scolastico di dedicare almeno due mesi allo studio della lingua. Il Canada è una nazione bilingua e il francese è molto usato in alcune città. Conoscere la lingua è molto importante per il visto di ingresso per il lavoro, fa guadagnare fino a 24 punti.
Non è possibile recarsi sul posto e cercare un impiego senza avere un Visto. Esiste un Visto temporaneo che dura sei mesi per gli under 35. Un azienda intenzionata ad assumere uno straniero deve dichiarare che la sua professionalità non ha eguali con i residenti e in questo noi italiani abbiamo una marcia in più, anche perché rispetto ai Canadesi, noi italiani, siamo abituati a lavorare molto più velocemente, rispetto ai ritmi lenti dei Canadesi.
Ogni anno il Canada mette a disposizione 1000 visti IEC (International Experience Canada) per gli italiani residenti in patria, la sua pubblicazione è consultabile sul sito dell’Ambasciata www.canadainternational.gc.ca/italy%2Ditalie state pronti per Gennaio 2014. Inviare richiesta via posta/fax ed email all’Ambasciata del Canada a Roma, via Salaria 243, 00199 Roma. I requisiti per fare richiesta sono: Età tra 18 e 35 anni; Disporre di 2000,00 euro; Disporre di una polizza di assicurazione sanitaria che copra il periodo della visita; Versare una quota di 120 euro; Non aver mai ottenuto questo visto in passato.
Inoltre esiste un altro tipo di Visto di lavoro che si ottiene quando un azienda vi ricerca. Visitare il sito web http://www. goo.gl/txob9l e completare un questionario il quale darà una risposta immediata se pronti per partire.
In VANCOUVER vivono 15.430 italiani, di una bellezza mozzafiato, ci si può sciare sulle montagne alle spalle della città e andare in barca a vela nel porto cittadino in estate. Molto apprezzata la cucina italiana, compreso la pizza. A Vancouver gli immobili sono molto cari, quindi meglio vivere in periferia. Per aprire un attività bastano 48 ore.
Molto utile consultare i siti governativi , sempre aggiornati e ricchi di informazioni per chi vuole iniziare un lavoro in Canada.