In contrapposizione alla crisi economica, si intende stimolare la creatività degli operatori del settore per promuovere il mercato della pizza nelle sue innumerevoli varietà.
Il 1° Campionato Trofeo Magna Grecia dal tema “Una Pizza Bella da vedere è ancora più Buona da Gustare”, organizzato dall’URPI (unione ristoratori e pizzaioli italiani), in collaborazione con la Scuola Napoletana Pizzaioli, è un evento che ambisce a voler essere un vero e proprio progetto di sviluppo economico per il settore, e non confondersi tra i molti altri come l’ennesimo “campionato”.
Gli ideatori sono: il Dr. Enrico De Nigris, laureato alla Facoltà di Psicologia sociale della Sapienza Università di Roma, specializzato in Psicologia della Comunicazione e del Marketing e il Maestro pizzaiolo Vito De Vita titolare della “Scuola Napoletana Pizzaioli”. Il principio da cui trae ispirazione questo progetto è rappresentato dalle unità minime di percezione che compongono l’esperienza umana nella prospettiva della Psicologia della Gestalt, secondo cui, il “Tutto” è più della somma dei singoli elementi. Quindi, una pizza curata in ogni suo particolare offre un’esperienza senz’altro più intensa.