Gli alimenti ortofrutticoli sono una fonte di vitamine, minerali e fibre, sono cariche di antiossidanti ma poco caloriche.
LE VITAMINE: sono indispensabili per la regolarità e la salute dell'organismo. L'acido folico aiuta la crescita ed è fondamentale in gravidanza.
La vitamina A difende pelle e mucosa da infezioni, favorisce lo sviluppo dello scheletro ed è preziosa per la vista.
La vitamina C potenzia il sistema immunitario e contribuisce al buono stato di denti, ossa, pelle e vasi sangugni.
I MINERALI: ovvero il potassio, il sodio, il calcio e il magnesio, sono fattori essenziali per le funzioni biologiche e per lo sviluppo. Ad esempio il Potassio è importante per il buon funzionamento dei muscoli e quindi anche del cuore.
LA FIBRA: svolge un ruolo sulla funzionalità dell'intestino, accelerando il passaggio degli alimenti nell'intestino riducendone l'assorbimento. Ad opera delle pectine ha inoltre effetto positivo sulla sintesi del colesterolo, riducendola, e sulla sintesi del glucosio, con effetto protettivo quindi sia sulle malattie cardiovascolari che sul livello di glucosio nel sangue.
GLI ANTIOSSIDANTI: sono composti in grado di svolgere un'efficace azione di difesa nei confronti dell'effetto dei radicali liberi, responsabili di tutta una serie di reazioni che sono alla base di processi degenerativi tra cui l'invecchiamento, e di numerose patologie come le malattie cardiovascolari e i tumori.
E' impostante sapere che la frutta e la verdura vanno conservati nell'apposito cassetto del frigorifero, ma il contenuto vitamicnico dei prodotti ortofrutticoli diminuisce al passare del tempo. Vanno scartate, inoltre, frutta e verdura anche parzialmente ammuffite perchè potrebbero contenere sostanze tossiche. prima di consumarle occorre ricordarsi di lavarle molto bene sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali tracce di pesticidi e residui di terra.