Da una ricerca condotta da Stampfer (Università di Harvard, Boston, 1978) risulta che il 'rischio relativo' di insorgenza di diabete non insulinodipendente in base a uno studio epidemiologico su un vasto gruppo di donne è dello 0,8 per chi consuma 5-15 grammi al giorno di alcol e dello 0,6% per chi consuma più di 15 grammi al giorno, essendo pari a 1 il rischio delle astemie.
Ad analoghe conclusioni è giunto J. P. David (Università di Bordeaux, Vi
no: igiene e alimentazione, 'Vignevini', n° 9, 1995).
Una ricerca compiuta da Walsh, O'Sullivan e altri ha fornito una chiara spiegazione dell'effetto di protezione esercitato dall'alcol contro il rischio diabete: l'effetto dell'alcol nella fase più precoce della produzione di insulina giustifica la riduzione dell'iperglicemia (cioè la diminuzione dell'eccessiva presenza di glucosio nel sangue) notata dopo i pasti nei soggetti diabetici (non insulinodipendenti) moderati bevitori di vino. In sostanza l'alcol aumenta l'azione ipoglicemizzante dell'insulina e dei farmaci ipoglicemizzanti.
Consumando una bevanda alcolica contemporaneamente a elevate dosi di saccarosio, si verifica una diminuzione dell'iperglicemia, anche parecchie ore dopo l'assunzione della bevanda alcolica. L'aumento di insulina e la diminuzione di glucosio nel sangue sono più evidenti durante la cena oppure a digiuno.
Negli Stati Uniti è stato dimostrato che l'incidenza della comparsa del diabete, nei soggetti adulti e bevitori moderati, è ridotta del 40%. Appurato che dosi moderate di alcol sono utili ai diabetici, in Germania la Società di Agricoltura e una Clinica medica hanno messo a punto la possibilità di vendere 'vino per diabetici' in farmacia, apponendo un semplice cartellino sulla bottiglia con l'avviso 'per diabetici'. Il vino per diabetici in vendita presso 14.000 farmacie tedesche è di provenienza italiana, trattandosi di Cortese di Gavi e di Barbera d'Asti. Nel 1989 il nostro ministero della Sanità ha concesso l'autorizzazione alla vendita di 'vino dietetico' in farmacia. Si tratta di vino prodotto a Sizzano (NO) che risulta assolutamente privo di zuccheri e addizionato di vitamine del gruppo B.