Il Posizionamento è una strategia attraverso la quale si da al prodotto un immagine apprezzata e di valore per il cliente target che venendone a conoscenza riconoscerà la differenza rispetto alla concorrenza. Il posizionamento che scegli per il tuo ristorante deve essere unico, importante per il cliente e non per te, deve essere difendibile, comunicabile e finanziariamente accessibile della massa critica dei clienti che vuoi per la tua pizzeria.
Il Posizionamento si può basare sull’alimentazione, sulla location, sulla storia, sull'autenticità e l'unicità, sullo chef, sull'esclusività, sulle caratteristiche enogastronomiche, sulla moda, su una particolarità non riproducibile, sulla naturalezza, sulla qualità dei vini, sul luogo, sulla relazione o sulla particolarità del servizio ecc.
Bisogna cercare di creare il coinvolgimento, creare dei veri e propri fans della tua Pizzeria, che vanno in giro e raccontano non solo dei tuoi piatti ma di tutto il resto . Il successo di una Pizzeria è la sua esperienza, la sua particolarità e quello che la gente dice in giro (il passaparola).