Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS Pizza News portale informativo del settore pizza ISCRIVITI GRATIS



Aprire una Pizzeria

ITALIA

PIZZERIA DA ASPORTO

(Trattasi di attività Artigiana) Pertanto non necessita di iscrizione al REC e/o corso di abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande.

Il primo passo è l'individuazione del locale che preferibilmente deve essere iscritto al Catasto Urbano con Categoria "C" (locale adibito a uso commerciale), altrimenti spetta al proprietario delle mura effettuare la modifica al Catasto Urbano e va via un bel pò di tempo.

Attribuzione della Partita Iva.

La partita Iva è un codice formato da 11 caratteri numerici: i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i 3 successivi individuano il codice dell'Ufficio, mentre l'ultimo è un carattere di controllo. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche, che non fossero già in possesso di un codice fiscale al momento di iniziare l'attività, la partita Iva assume anche valore di codice fiscale. Richiedere la partita Iva non ha alcun costo. I modelli predisposti per denunciare l'inizio attività sono due:

Mod. AA9/7, per le ditte individuali, lavoratori autonomi;
Mod. AA7/7, per i soggetti diversi dalle persone fisiche (società, enti, ecc.).

Questi due modelli compreso le istruzioni di compilazione si possono scaricare gratuitamente dal sito web www.agenziaentrate.gov.it e possono essere consegnati per presentazione diretta; a mezzo posta o invio telematico. 
 

Comunicazione al Comune per SCIA di inizio attività.

La SCIA –  Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
 

Comunicazione Ufficio SIAN (presso AUSL) per Autorizzazione Sanitaria.

La Comunicazione all'ufficio SIAN va accompagnata da piantina planimetrica evidenziando la disposizione dei macchinari ( forno, congelatori ecc.) e del mobilio.     Indicazioni del ciclo produttivo (ove si evidenzieranno tutte le fasi della preparazione del prodotto da vendere. Qualora vi sia la Friggitrice vi è l'obbligo di convenzione con ditte specializzate nella raccolta degli esausti. 

Iscrizione alla Camera di Commercio per REA e Registro Imprese.

Presso l'Ufficio del Registro Imprese è istituito il Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A.) col quale si consente alla Camera di Commercio di acquisire ed utilizzare ogni altra notizia sia di carattere economica che di natura statistica e amministrativa, anche ove non sia prevista ai fini dell'iscrizione al Registro Imprese.

Il R.E.A. raccoglie tutta una serie di dati relativi all'attività dei soggetti iscritti al Registro Imprese per i quali è previsto l'obbligo di denuncia presso la Camera di commercio competente, ma non l'iscrizione presso lo stesso Registro Imprese; tra questi dati sono compresi: inizio, modifica e cessazione di attività; apertura e chiusura di unità locali; variazioni di residenza di soci e amministratori.

Iscrizione all'INPS.

Entro 30 giorni dall’inizio dell’attività artigiana, deve essere presentata domanda di iscrizione all’Albo Imprese Artigiane. La legge attribuisce all'iscrizione all'Albo delle imprese artigiane valore costitutivo, e conferisce all'impresa la qualifica artigiana anche ai fini previdenziali ed assistenziali. L'Iscrizione è obbligatoria per i contributi minimi del titolare.

Registratore di Cassa.

Acquisto del Registratore di cassa con obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'avvenuta installazione.

Altre Notizie Utili

L'Impianto elettrico deve essere a norma delle vigenti leggi 46/90 e 626.

Il piano di lavorazione deve essere in marmo o comunque  materiale facilmente lavabile (acciaio).

Obbligo di WC con ariazione forzata qualora non vi sia una finestra.

La merce per la preparazione del prodotto va conservata singolarmente in appositi contenitori termici e chiusi.

Divieto assoluto di conservare prodotti alimentari diversi nel loro genere in modo sfuso nello stesso frigorifero.

Per ulteriori informazioni

STUDIO FRANCESCO CORALLO

Commercialista Revisore dei Conti

via Calatafini,57/59 - 76125 TRANI (BT)

Tel: 0883.021543

        333.4374083

mail: studiofrancescocorallo@gmail.com






  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito